fuochi fatui per piccoli

Ogni mese al Teatrino Fontana c’è un pomeriggio dedicato ai bambini, in cui li invitiamo a fare esperienze vive, concrete, non virtuali, dove i più piccoli possono scoprirsi attraverso esplorazioni teatrali e poetiche, esperienze percettive e sensoriali, momenti di gioco e di ascolto.

Dal 1996 abbiamo sperimentato tanti modi diversi per leggere un libro ai bambini e fare germogliare in loro nuove idee e sensazioni.
Da allora continuiamo a ideare strategie per entrare in una relazione speciale coi più piccoli attraverso l’amore per la lettura e la stimolante pratica del laboratorio.

Fuochi Fatui per Piccoli di Ottobre:

SABATO 20 OTTOBRE ore 16
CONCERTO PER VIOLA E PENNARELLO
concerto performativo d’interazione 
di Chiara H. Savoia, con Diego Maffezzoni alla viola
sound design di Maurizio Misiano
allestimento a cura di Cinzia Chiodini e Luca Colombo
Un concerto che si svolge su un grande foglio bianco.
Sorprendersi o restare in ascolto?
Il tono caldo di una viola solista è intervallato e intersecato da un ambiente sonoro creato da un sound designer. I suoni si sposano tra loro, portano lontano.
Hai in mano un pennarello, sei libero di lasciare una traccia, silenziosa o visiva.
Non vi sono limiti di età per partecipare. Grandi e piccoli condividono uno spazio espressivo di ascolto. Non ci sono palchi o barriere tra chi sta suonando e chi sta disegnando, c’è una totale condivisione armonica.
Il foglio diventa come una grande mappa, un percorso cominciato dal vuoto e riempito, come per gioco, dalle sensazioni che ci lascia la musica.

Puoi sederti ad ascoltare. Oppure puoi togliere le scarpe, avvicinarti e disegnare la musica. Per tutti. Grandi e piccoli.

Per partecipare è assolutamente necessario  prenotarsi scrivendo a teatrinofontana@gmail.com