tratti

Ci sono attività che fanno bene all’anima, attività necessarie e benefiche, cui però dedicare tempo è difficile. In gruppo è più facile, l’energia dell’altro ci contagia e ci spinge a muovere qualcosa di sopito dentro di noi. Ogni mese proponiamo un momento di sperimentazione da vivere in un piccolo gruppo, per dedicarsi del tempo attraverso il disegno, la stampa, la pittura e e le arti visive in generale.

Domenica 18 ottobre , dalle 15.30 alle 18.30
LABORATORIO DI AUTORITRATTO E MONOTIPO

a cura di Moreno Chiodini


Il monotipo è una tecnica che unisce la pittura alla stampa calcografica. L’origine di questa parola deriva dal greco monos (uno) typos (immagine) e sta ad indicare che le immagini realizzate con questa tecnica sono opere uniche e non riproducibili. Moreno ti guiderà alla scoperta di questa tecnica accessibile a tutti, sperimentando e giocando con l’arte di tramandare la propria immagine. Non sono richieste abilità particolari, se non la voglia di scoprire cose nuove.
Se pensi di non essere capace di disegnare, porta una foto del tuo volto stampata su un foglio A4.
Se pensi di essere capace di disegnare ma non ti ricordi come sei fatto, porta uno specchio.
Se sai disegnare benissimo e hai una visione perfetta di te stesso, portati.
Vieni a scoprire il magico mondo della stampa d’arte, ti faremo scoprire che il tipo che credi di conoscere in realtà potrebbe essere un monotipo.

Tutti i materiali sono forniti dal Teatrino. Per partecipare è richiesta una donazione di 30 euro + tessera associativa 2020 ( 5 euro).
Prenotazione obbligatoria al 333.6909223 oppure scrivendo a teatrinofontana@gmail.com

Il laboratorio sarà a cura di Moreno Chiodini – Stampatore d’arte dal 1973.
Direttore responsabile di stamperia dal 1982 ad oggi; esperto in calcografia, xilografia, litografia, fotoincisione, risografia, stampa atossica e numerose altre tecniche di stampa d’arte; da sempre porta i suoi torchi in giro per dimostrazioni pubbliche in fiere, mostre d’arte, convegni, scuole, iniziative pubbliche e private.Insegnante del corso di incisione della Scuola d’Arte Applicata del Castello di Milano dal 1999 al 2019. Doppio vincitore del ” Premio Gabriele Lanfredini “ della Camera di Commercio di Milano come migliore impresa artigiana e miglior corso di incisione nel 2010.Co-fondatore dell’Associazione Culturale Milano Printmakers nel 2013.Selezionatore e membro di giuria in vari concorsi nazionali e internazionali tra cui “FIG Bilbao” a Bilbao, “Xilon Italia”a Lodi , “Inchiostro Festival” a Alessandria , “Biennale di incisione di Acqui Terme”, “Civico Museo Bodini” a Gemonio, “Metti in Palio l’Arte” a Legnano ecc.Ha scritto testi critici e presentazioni per diversi cataloghi di mostre di incisione.Ideatore e responsabile del podcast “Travelprint”, web-radio interamente dedicata alla promozione e divulgazione della stampa d’arte.