Piccoli Fuochi Fatui

Nell’antichità si ritenevano la dimostrazione dell’esistenza dell’anima. Alcune popolazioni nordiche invece credevano che seguendoli si trovasse il proprio Destino. In Danimarca e Finlandia, invece, i fuochi fatui erano associati alla presenza di un qualche tesoro sepolto nelle profondità del terreno o di una palude. I PFF (Piccoli Fuochi Fatui) sono incontri, performance, prove aperte e accadimenti fugaci, visioni private per piccoli gruppi di spettatori, nel tentativo di proporre un’alternativa culturale e una fruizione differente.

Sabato 14 maggio ore 20.45 

“DUE CANZONI FATTE ALLA LEGGERA”

Una chitarra, una voce e le “canzonette” italiane suonate per la prima volta in un “concertino al teatrino” di Luca Colombo.

Occorre prenotarsi scrivendo al numero 339.7835482, oppure via mail teatrinofontana@gmail.com,

Si accede indossando la mascherina ffp2.

È richiesta la sottoscrizione della tessera annuale con un contributo di 5 euro e un libero contributo a sostegno delle attività dell’associazione

 

Sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 18

E’ UN BRUSIO LA VITA di RadiceTimbrica Teatro, Con Chiara H. Savoia,Cinzia Chiodini, Anna Lidia Molina, Luca Colombo, Manuela Cirielli, Francesco Santambrogio, Laura Romagnino, Gianluca Colombo e Pierpaolo Candela. In collaborazione con Kaos Edizioni. 

Cento anni fa nasceva Pier Paolo Pasolini, poeta, intellettuale, romanziere, regista la cui vita è stata spezzata da un delitto politico ancora avvolto da troppe ombre. Cercheremo di ridestarne la “disperata vitalità” a partire dalla sua morte, dall’immagine di quel corpo straziato steso sulla sabbia, dapprima con gli interrogatori, le deposizioni, le testimonianze e le perizie medico-legali, e poi, come potendo andare indietro nel tempo, evocando per suggestioni e azioni sceniche le potenti immagini che è stato in grado di evocare.
Questa perfomance non chiede di essere capita, non occorre cercare di comprendere con la mente, individuare un filo logico: cosa c’è di logico nella morte di un poeta? Un omicidio ci ha brutalmente reso orfani di una grande intellettuale, i cui scritti sono ancora fondamentali per comprendere il presente. A suo riscatto speriamo di poter far nascere, in chi guarda, curiosità, intuizioni, riflessioni e prospettive.
Vi chiediamo semplicemente di immergervi, di fare un’esperienza, e di tornare a casa “come ebbro, non più capace d’esser solo, a sera/quando le stanche nuvole dileguano/nel buio incerto.”

Gli spettatori possono percorre la scena. Ogni trenta minuti la performance ricomincerà. Potrete andare o restare, spostarvi e vagare tra le figure che animano la performance, uscire quando volete.
ingresso alle ore 18/ 18.30 e 19.00.

E’ un iniziativa promossa dal Comune di Legnano. Occorre prenotarsi scrivendo al numero  339.7835482 oppure via mail teatrinofontana@gmail.com

Si ringrazia il CENTRO STUDI PIER PAOLO PASOLINI- Fondo Angela Molteni

Tutti i Piccoli Fuochi Fatui avranno luogo presso il Teatrino Fontana di via Volturno 19 a Legnano. L’ingresso è riservato ai soci. E’ possibile sottoscrivere la tessera associativa annuale all’ingresso con un contributo di 5 euro. Il Teatrino Fontana si sostenta esclusivamente attraverso il lavoro teatrale. Crediamo che sia giusto permettere a ciascuno di partecipare secondo le proprie possibilità chiedendo un libero contributo a sostegno delle attività dell’associazione. Al termine delle iniziative chiediamo pertanto di onorare il lavoro con un’offerta che tenga conto di tutti gli sforzi che stanno dietro a ogni lavoro proposto.